Arciliuti e tiorbe
Arciliuti

 

I gusci che di seguito descriviamo sono adatti alla costruzione di tiorbe ed arciliuti con diverse possibilità di scelta per quanto riguarda lunghezze vibranti e disposizione delle corde. Gli arciliuti possono essere impostati con sei o sette corde tastate e bordoni singoli o doppi secondo specifica richiesta. Sono disponibili su richiesta intarsi per il retro del manico e della tratta, ogni dettaglio decorativo è personalizzabile.

 

 

vista frontale   fondo

Matteo Sellas, 1638

15 doghe

Parigi, Citè de la Musique (E1028)

Ispirato allo strumento originale conservato a Parigi, su questo modello Sellas ha costruito probabilmente numerosi arciliuti attestando la popolarità di questo tipo di liuto come dimostrato anche dalla grande produzione musicale di quel periodo. Le dimensioni compatte lo rendono uno strumento molto sonoro e dinamico, nonché comodo e maneggevole; il timbro è ben definito, pulito ed equilibrato in tutti i registri.

Lunghezza vibrante delle corde tastate: 59 cm
Lunghezza vibrante dei bordoni: 84 cm

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

 

vista frontale   fondo

Pietro Raillich, 1655

9 doghe

Italia, Collezione privata

Abbiamo potuto effettuare personalmente il rilevo di questo strumento, appartenente ad un collezionista privato italiano. Lo strumento si presenta rimaneggiato, in particolare nella zona della tratta, oggi più corta che in origine. Dall’analisi e dalla misurazione delle parti non rimaneggiate del manico e della tratta abbiamo potuto ipotizzare l’assetto e le lunghezze vibranti originali dello strumento, che riproponiamo per la costruzione di arciliuti e tiorbe. Il guscio a nove doghe, dalle linee eleganti e raffinate, è piuttosto capiente ed era realizzato sullo strumento originale in legno scuro, forse palissandro di difficile identificazione.
La forma e le dimensioni lo rendono adatto alla costruzione di tiorbe ed arciliuti a tratta lunga.

Lunghezza vibrante delle corde tastate: 65 cm
Lunghezza vibrante dei bordoni: 122 cm

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

 

vista frontale   fondo

Magno Dieffopruchar, 1607

11 doghe

Praga, Muzeum ceske hudby (1409E)

Un bel guscio a poche doghe adatto per arciliuti e tiorbe di grandi dimensioni, la tavola armonica ha una superficie ampia che conferisce un’ottima sonorità, il grande volume della cassa rafforza e dona grande dinamica alle corde gravi restando molto comodo per il musicista. Particolarmente indicato per strumenti per il basso continuo.

Lunghezza vibrante delle corde tastate: 72 cm
Lunghezza vibrante dei bordoni: 140 cm

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

 

vista frontale   fondo

Vendelio Venere, 1611

27 doghe

Vienna, Sammlung alter Musikinstrumente (43/8445/C47)

Questo guscio multidoghe di Vendelio Venere rappresenta un valido modello per la costruzione di tiorbe ed arciliuti a tratta lunga. La tavola armonica è notevolmente ampia ma la sezione molto schiacciata ne mantiene comode le forme distribuendo il volume del guscio ed evitando l’impaccio di un’eccessiva profondità della cassa. Il risultato è una cassa di grande potenza nel registro grave e dall’ottima dinamica.

Lunghezza vibrante delle corde tastate: 76 cm
Lunghezza vibrante dei bordoni: 122 cm

 

Clicca sulle foto per ingrandirle