Lire

 

Lira

Legno: Mogano sudamericano

Meccaniche: con rapporto di riduzione 14:1

Incordatura pentatonica: 7 corde, Mi-Re-Si-La-Sol-Mi-re

Incordatura diatonica: 12 corde, in Do maggiore

Corde: acciaio

 

Ispirata alle lire della tradizione classica greca e romana, lo strumento è stato pensato e progettato per un utilizzo nell’ambito della musicoterapia e della didattica musicale. Le lire sono realizzato in legno di mogano massello, ampiamente utilizzato in liuteria, che garantisce un’eccellente risposta in termini di timbro, volume e trasmissione delle vibrazioni.

 

 

Nel corso della progettazione è stata posta particolare attenzione alla sicurezza: lo strumento non presenta spigoli vivi e parti sporgenti che potrebbero rappresentare un pericolo e la verniciatura, realizzata con olio di lino cotto, è completamente naturale e atossica. L’inserimento di meccaniche per l’accordatura semplifica al massimo l’utilizzo dello strumento eliminando la scomodità delle caviglie e la necessità di ricorrere a chiavi di accordatura; il rapporto di riduzione 1:14 delle meccaniche garantisce infine un’accordatura rapida, precisa e duratura.

Lo strumento ha una grande capacità di trasmettere vibrazioni, caratteristica questa che permette di utilizzarlo in numerose situazioni: può essere, infatti, suonato tenendolo sulle ginocchia o in mano come un’arpa perché le vibrazioni siano immediatamente percettibili sul proprio corpo, oppure poggiato su un tavolo o su superfici dure, dove è possibile apprezzare un notevole aumento di volume. Le dimensioni ed il peso contenuti ne rendono il trasporto agevole grazie anche alla custodia morbida con cui viene fornito, custodie rigide su misura sono disponibili su prenotazione.