Bettofono
Legno: Abete di risonanza, Val di Fiemme
Segnatasti: madreperla
Meccaniche: con rapporto di riduzione 14:1
Incordatura: Sol-Re-La-Mi-Si
Diapason: 780mm
Corde: Nylon rivestito
Derivato dal GuQin della tradizione cinese, il bettofono si propone come strumento cordofono dedicato alla musicoterapia, rappresentandone un esempio unico nel suo genere. Lo strumento è dedicato a musicoterapisti, insegnanti di musica e propedeutica musicale, conduttori di laboratori musicali.
Il bettofono è stato pensato ponendo grande attenzione alla praticità e alla sicurezza di utilizzo: l’assenza di spigoli vivi e parti sporgenti mette al riparo dal rischio di infortunio accidentale e anche le corde, in nylon con rivestimento in argento, in caso di rottura non costituiscono alcun pericolo potenziale. Lo strumento è realizzato interamente in abete di risonanza con finiture in palissandro. I riferimenti in scala cromatica sul lato delle corde permettono di trovare facilmente la posizione di ogni nota, mentre l’altezza delle corde rende possibile suonarlo a pizzico, con plettro, oppure di utilizzare battenti o slide, aumentandone le possibilità timbriche. L’intonazione e l’incordatura dello strumento possono essere variate per adattarsi alle esigenze del terapista; l’inserimento di meccaniche, con rapporto di riduzione 1:14, rende l’accordatura semplice ed immediata garantendo una grande facilità di impiego.
Dal punto di vista dell’utilizzo nell’ambito della musicoterapia, il bettofono si dimostra uno strumento dalla grande versatilità: estendendosi nel registro grave, è naturalmente adatto all’accompagnamento del canto e l’assenza di tasti fissi permette al terapista di suonare sempre la nota voluta, anche quando questa non sia una nota esatta. La sua particolare forma e le sue dimensioni lo rendono un perfetto strumento integratore: può essere utilizzato contemporaneamente dal paziente e dal terapista oppure da più pazienti aumentando così lo spettro delle possibilità comunicative. Le grandi dimensioni dello strumento ed il materiale con cui è costruito permettono facilmente la trasmissione delle vibrazioni: appoggiato su un tavolo o sul pavimento, si otterrà, infatti, un aumento notevole della sua intensità sonora; se imbracciato, le sue vibrazioni potranno essere percepite sul corpo, rendendo più intensa l’esperienza musicale.
Il bettofono viene fornito completo di custodia morbida, custodie rigide su misura sono disponibili su prenotazione.
Eufonica è un marchio di Liuteria d'insieme via Vincenzo Foppa, 30 - 20144 Milano |
Tel. 02 48 01 26 74 e mail: info@liuteriadinsieme.it |